COME NASCE LA RELIGIONE

 COME NASCE LA RELIGIONE


PRIMA ATTIVITA'

SIMULAZIONE TRIBU' DEI PICCOLI CERCATORI.

Situazione iniziale - Appartenete alla tribù (piccoli cercatori). Non piove da tanti mesi, l’acqua sta scarseggiando. Se non piove non si trova cibo e la vostra tribù è in pericolo. Riconoscete che voi non potete farci niente, l’unica soluzione è chiedere a Dio di intervenire affinché faccia finalmente piovere.

Insieme decidiamo le caratteristiche del Dio: come si chiama? È maschio o femmina? Com’è di carattere? Può morire?

Materiale: pezzi di legno; foglie; frutta finta; castagne; pigne; das; bacche; ghiande, ecc...

Ci dividiamo in 5 gruppi, ogni gruppo ha un compito:

1. Scrive una preghiera al Dio;

2. Inventa una danza;

3. Crea una scultura che rappresenti la divinità;

4. Raccoglie delle cose da donare al Dio;

5. Crea un monumento per pregare e organizzare il rito (decidere "la scaletta" con cui i vari gruppi presenteranno la loro opera alla divinità (questo ultimo gruppo è il gruppo degli sciamani, i saggi del villaggio).

Sarete felici di sapere che il giorno dopo del rito iniziò a piovere. Allora gli sciamani decisero che quel giorno sarebbe stato scelto per fare festa, una festa che si sarebbe ripetuta negli anni per ricordare il dono della pioggia.

 TORNATI IN CLASSE: sintetizziamo ciò che abbiamo prodotto nella scheda PICCOLI CERCATORI 

qui trovate il file della simulazione

qui trovate la scheda di sintesi


 SECONDA ATTIVITA'

DIVINITA' PER UN GIORNO

I bambini pescheranno un bigliettino con su scritto il nome di una divinità greca e della caratteristica che ha (es. Afrodite, dea dell'amore). Ora dovranno fare un disegno di come se la immaginano, scrivere quali poteri ha, disegnare il suo simbolo. Successivamente potranno travestirsi da quella divinità usando la carta per creare cappelli, oggetti, simboli e così presentare alla classe il loro personaggio.


qui trovate la scheda


TERZA ATTIVITA'

INVENTA UN MITO

Divisi in gruppi i bambini devono inventare un mito che spieghi un fenomeno naturale. Esempi di fenomeno possono essere: terremoto, arcobaleno, vulcano, temporale...ecc...


Obiettivo delle attività è far comprendere ai bambini come all'inizio l'uomo immagina le divinità, attribuisce loro poteri, inventa storie (i miti) usando la fantasia. Diversa è la rivelazione della divinità nelle religioni monoteiste: lì è la divinità stessa che prende iniziativa (si rivela) agli uomini.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PALESTINA AL TEMPO DI GESU' - DIDATTICA A STAZIONI

ABRAMO, ISACCO, GIACOBBE E GIUSEPPE

LA CARTA D'IDENTITA' DI GESU'